Un altro Power Mac Cube G4 è morto

Un’altro Power Mac G4 Cube è morto. Ed era il mio.

Quest’oggi è stata sufficiente una chiamata all’assistenza tecnica Apple di Bologna per avere conferma della morte certa avvenuta durante l’aggiornamento del firmware.

Oramai è cosa nota ai fortunati possessori di un tanto raro quanto obsoleto Mac Cube: il difetto del pulsante di accensione. Tale pulsante agisce per sfioramento e per essere attivato, bisogna toccare la carcassa del defunto.

Essenzialmente il problema è un «gioco» millesimale all’interno dell’involucro di plexiglass. I più saggi sono soliti usare un foglio ritagliato da una busta antistatica per eliminarne gli effetti.

Ma cosa c’entra questo con il firmware?

Il firmware è la parte software che risiede nella scheda madre, all’interno di un minuscolo chip. Tale chip può essere aggiornato, a patto che non si verifichino interruzioni di alimentazione nel mentre.

Per aggiornare il firmware nei Power Mac generalmente si riavvia e si spinge il tasto «programmatore», tale tasto è situato nel lato opposto del pulsante di accensione.

Pigiando il pulsante «programmatore» con troppa veemenza (si tratta di quei bottoni a rientranza, tipo quelli per programmare gli orologi al quarzo) si spinge il sensibilissimo bottone di accensione il che provoca lo spegnimento della macchina e la conseguente perdita del bios.

Cubotto è quindi stato decretato certamente morto ed insostituibile. L’amarezza e la delusione sono state enormi. Sgomento, tristezza e costernazione.

Cubotto era per me il simbolo della Bolla della Niu Economi. Di quando le cose sembravano andare bene quando invece non lo erano.

Quando tutti erano ottimisti anche se si andava ad imola in elicottero. Quando vincevi un cellulare al giorno.

Quando il system 9 non «parlava» con nessun PC in rete. Quando il Cube costava più di due milioni e mezzo di Lire italiane.

Lo comprai un paio d’anni fa per duecento euro iva inclusa, ed ora non ne rimangono che pezzi di ricambio.

Riposa in pace, la nuova era dei Mac Intel è già iniziata da tempo.

Power Mac G4 Cube

Tags: 

3 commenti

Aggiungi un commento