Saab 93 2.2 TiD

Oggi voglio pubblicare la foto della mia «nuova» macchina. Comparandola alla vecchia di 14 anni Rover 214 Gsi 16V 1.400 benzina ed aspirata, guidare una Saab 93 2.2 Turbo Diesel è completamente un altro pianeta.

Saab 93 TiD 2.2

All’inizio ero scettico, ma dopo un accurato lavoro di convincimento, minuziose descrizioni e invio di foto e video operato dal presidente del Club SaabWay nonché Patrick, mi sono inoltrato presso un qualsiasi concessionario per la prova della «prima impressione».

Mi ha proposto una Saab 93 con più di 125K Km. Con la cassetta al posto del CD ed ammaccata. Ho messo in moto, e la prima impressione è stata ottima. Avevo ancora in mente l’abitacolo di alcune Alfa Romeo che mi fece provare il mio vicino di casa (lavora al concessionario).

Salutato «l’onesto» venditore con l’altra mano, mi sono diretto a tutto gas verso il concessionario Saab di Bologna, il quale proponeva uno splendido modello TiD 2.2 da 115 cavalli, (vedi foto) fermo da un mese, con i dischi arrugginiti, le ragnatele e la batteria a terra.

Ok, come primo impatto non è stato dei migliori. Ma ad una analisi più accurata è emerso che la macchina conta soltanto 98K km, è praticamente full optional, lucidata, revisionata e completamente tagliandata. Grazie alla volontà del vecchio proprietario che si è dimostrata una persona più che piacevole.

Si tratta infatti di un informatico, magari non troppo, Ma comunque geek. Non l’avrei mai detto e nemmeno sperato. Fin’ora sembra che la fortuna abbia baciato i brutti. Fortunatamente la dea è bendata.

L’unico graffio della carrozzeria l’ho fatto io lo stesso giorno per battezzare la macchina ma per fortuna non si nota bene e non vi dirò mai in che parte si trova. Gha

L’altra volta feci fuori lo specchietto della Rover. Lo stesso giorno che la pigliai.

Rover 214 Gsi

La vecchia Rover 214 Gsi 16v ha servito la patria egregiamente. Attualmente è in vendita al prezzo base di 100€. Il motore nonostante i suoi 85K km, è ancora in ottime condizioni. La revisione scade in luglio 2007.

Eventualmente se non volete fare il passaggio di proprietà potrete aggiudicarvela gratuitamente, ma pagando le spese di trasporto e di rottamazione. Se vuoi saperne di più, contattami.

11 commenti

Ciao, sono anch'io un

Ciao,
sono anch’io un estimatore delle saab e conosco il sito Saabway, vorrei prendere anch’io una saab ma sono indeciso, visto il budget, tra una 900, o primi anni 9-3, cabrio oppure una 9-3 TiD del 2001… Mi potresti dare qualche impressione in piu’ riguardo la tua?
Grazie, Giuseppe

Beh tra una 900 e una 9-3

Beh tra una 900 e una 9-3 del 2001 ne passa di differenza! Grind

Io indubbiamente sarei per la 2001. Specialmente se non hai il garage. Comunque in linea di massima il mio consiglio è di stare sui 100.000 Km a prescindere dall’annata. Però non meno del ‘99 perché la prima serie delle 9-3 aveva dei problemi di rigidezza strutturale del telaio.

Di preciso non mi ricordo. Comunque se frequenti il forum SaabWay.org puoi ottenere tanti preziosi consigli. ;-)

Forse mi sono spiegato

Forse mi sono spiegato male…. -X
..e che mi ero invaghito di una cabrio 9-3, ma visto il budget a mia disposizione, per avere una cabrio avrei dovuto ripiegare su una 900, ma questo vuol dire auto con parecchi anni sulle spalle….. mentre allo stesso prezzo potrei prendere appunto una 9-3 TiD.
Volevo sapere da te appunto come va’ il turbo diesel e se hai avuto problemi particolari.

Prima avevo una 1400 benzina

Prima avevo una 1400 benzina aspirata. Passare a 2200 turbo diesel è tutto un altro pianeta, ed ancora non mi sono abituato.

Considera che il motore della Saab 9-3 consuma poco meno di quello della vecchia Rover (se si stà col piede leggero). 750Km col pieno (63€) misto autostrada e urbano 50%. Non è proprio agile, ma è comunque potente e molto elastico visto che tira da 1800 a più di 3500.

I pregi della Saab comqunque secondo me non son tanto nel motore, quanto nella stabilità e tenuta di strada e nella qualità degli allestimenti.

Scegli una macchina tenuta bene, sempre tagliandata e vedrai che non avrai sorprese.

Questo sito mi è piaciuto,

Questo sito mi è piaciuto, perchè finalmente ho trovato qualche informazione sulla Saab!!!!!!!!!1 :banana:

Col piede piuma faccio fino

Col piede piuma faccio fino a 14Km con un litro. Di preciso SID2 segna 6.9L/100km

CERCASI persone che hanno

CERCASI persone che hanno problemi sull’ultimo modello Saab 9.3 per coalizione e richiesta danni.
Ho acquistato questa autovettura nel 2009 e a oggi mi hanno fatto 12 riparazioni in garanzia, creandomi un disagio spaventoso, ora sono in causa e l’avvocato mi ha detto che se trovo almeno 4 persone che hanno avuto problemi su questa autovettura, abbiamo molte possibilità di ottenere molto. Se sei interessato, le spese legali sono già pagate dalla mia assicurazione, quindi hai solo convenienza. Contattami, TIZIANO.

ciao a tutti…. io vorrei

ciao a tutti…. io vorrei prendere un 9.3 2.2 td del 2000, che però ha dai 250 ai 300K km… mi consigliate l’acquisto nonostante l’elevato chilometraggio? posso fidarmi del motore? o puntare su un’altra?

Aggiungi un commento