Se Firefox su Ubuntu GNU/Linux si blocca quando si guardano i video di YouTube

Se state usando l’ultima versione del Flash Player (Shockwave Flash 9.0 r31) creata apposta da Adobe per GNU/Linux potrebbe capitare molto spesso che visionando i video di YouTube e di Google Video, il Flash Player si blocca e tocca riavviare Firefox.

Per risolvere il problema del blocco del lettore Flash ci sono due soluzioni:

  1. Tornare alla versione 7 del plugin di Flash
  2. Modificare alcune variabili relative a Firefox

La prima soluzione, molto drastica ha lo svantaggio che non supporta le ultime migliorie (specie per quanto riguarda lo streaming video). La seconda va e non va. Almeno a me ogni tanto crasha, ma meno spesso di quanto lo facesse prima.

Per tornare alla versinone 7 del plugin Flash di Firefox

sudo apt-get remove flashplugin-nonfree
rm ~/.mozilla/plugins/*flash*
wget http://fpdownload.macromedia.com/get/flashplayer/current/install_flash_player_7_linux.tar.gz
tar -zxf install_flash_player_7_linux.tar.gz
chmod +x install_flash_player_7_linux/flashplayer-installer
./install_flash_player_7_linux/flashplayer-installer

Modificare le variabili di Firefox per evitare il blocco del Flash Player 9

Molti consigliano di modificare il file /usr/bin/firefox, di rinominarlo e far casini. Io invece sconsiglio di modificare direttamente i file della distribuzione perché al prossimo upgrade poi perderete le modifiche.

È quindi più saggio creare un file di testo: ~/.mozilla/firefox/rc con il seguente contenuto:
FIREFOX_DSP="aoss"
export XLIB_SKIP_ARGB_VISUALS=1
echo "I've read .mozilla/firefox/rc"

L’ultima riga è facoltativa, serve per esser certi che sia stata letto il file rc; in seguito potrete anche aggiungerci # davanti per commentarla in modo che non sia interpretata.

Per provare se le modifiche son state lette, eseguire firefox dal terminale in modo da ottenere un semplice debug durante l’avvio, ed anche il messaggio «echo» di cui sopra.

firefox

Non garantisco che funziona 100% ma mi par che migliori sensibilmente la situazione. Se il Flash Player 9 l’avessero fatto open source a quest’ora non saremmo in questa situazione.

Naturalmente non è un problema di GNU/Linux o di Firefox, ma di Flash Player. Non pensate di dare la colpa al software libero perché esso ha il dono della trasparenza e non ha mai colpe! Linguaccia

5 commenti

mmh...a me si bloccava anche

mmh…a me si bloccava anche prima dell’upgrade, perciò non so se funzionerà…proviamoci! sennò, potrebbe essere anche un problema di polvere? ho pensato che, dato che uso spesso il portatile sul letto, si siano ostruite le aperture di ventilazione…che dici?

Aggiungi un commento