Cinque motivi per non comprare iPhone3G

Ieri 11 Luglio è stato lanciato il telefonino della Apple anche in italia, quel che mi ha fatto indignare più delle altre cose è il fatto che pure la RAI al TG1 ne abbia fatto un articolo a nostre spese. Come se non ci costasse già abbastanza.

Finalmente una voce critica nel coro di vezzeggiamenti che vengono fatti a questo prodotto. Vorrei ricordare alla massa che pur trattandosi di innovazione tecnologica, si tratta comunque di un prodotto da commercializzare, ma soprattutto da introdurre nel mercato.

Naturalmente a Cupertino la Apple non ha lezioni di marketing da prendere, anzi da darne, quindi è bene valutare anche gli aspetti negativi dell iPhone, di cui nessuno parla.

Le tattiche di vendita di Apple sono principalmente basate su eccellenti strategie di marketing e visual design. L’intento è quello di costruire l’illusione che acquistando un prodotto Apple si appartenga alla comunità «della bella gente».

Ma la tecnologia che usa è studiata esplicitamente per separare le persone ed introdurle in celle digitali di cui Apple è l’unico guardiano.

Quando il successo dei loro affari dipende da persone che pagano per il privilegio di essere rinchiuse, la prigione deve sembrare lussuosa e le sbarre diventare trasparenti.

  1. L’ iPhone blocca completamente il concetto del software libero: gli sviluppatori devono pagare una tassa ad Apple, la quale diventa la sola autorità che può deliberare su cosa può o non può stare sui telefonini delle persone
  2. iPhone supporta a pieno le tecnologie di limitazione tramite il DRM
  3. iPhone espone i tuoi dati personali e permette di tracciarti, senza che tu sappia effettivamente dove finiscono i dati
  4. iPhone non riconosce formati aperti e liberi come Vorbis e Theora
  5. iPhone non è l’unica opzione, ci sono diverse alternative che rispettano la tua libertà e la tua privacy, non ti spiano e ti lasciano in pace di godere di qualsiasi formato media usando il software libero: FreeRunner



Per approfondire vi rimando all’articolo originale: 5 reasons to avoid iPhone3G che descrive dettagliatamente la cosa, ma soprattutto descrive i pregi di FreeRunner rispetto ad iPhone.

NB: FreeRunner ora costa 199€. Solo quelli, senza canoni senza abbonamenti.

Tags: 

2 commenti

sono d'accordo con te, per

sono d’accordo con te, per non parlare poi del gioco degli operatori mobili, che fanno di tutto per ottenere abbonamenti capestro.

Pienamente daccordo!!!

Pienamente daccordo!!!